Indirizzi di studio

Il Liceo Tullio Levi-Civita ha mantenuto nel corso di tutta la sua storia la propria originaria vocazione di Liceo scientifico tradizionale.

Il LICEO SCIENTIFICO è caratterizzato dall’equilibrio tra i vari campi del sapere ed in esso trovano un particolare approfondimento materie quali la matematica, la fisica, la chimica e le scienze naturali, ma anche discipline come il latino, la filosofia e lo studio delle letterature, presenze altrettanto fondamentali per la formazione culturale ed umana.

Gli studenti che escono da un valido corso di Liceo Scientifico sono giovani colti ed informati, in grado di orientarsi razionalmente, che si esprimono con sicurezza  in lingua straniera, e sono preparati per affrontare qualsiasi corso di studi universitari.

Nel Piano degli Studi del Liceo Scientifico Tradizionale è stato attivato anche un indirizzo DIGITALE, che prevede l'uso del tablet in classe, liberando l'alunno dal peso dei libri di testo, libri che continueranno in ogni caso ad essere utilizzati per lo studio a casa.

Negli ultimi anni, per valorizzare ancora di più l'indirizzo scientifico, il Liceo Tullio Levi-Civita ha aderito al progetto Liceo Matematico.

Il progetto Liceo Matematico nasce da una collaborazione fra alcuni licei scientifici  e le Università di Roma, ed è volto alla creazione di percorsi didattici che sappiano unire, attraverso la Matematica, le varie discipline.

Il Liceo Matematico comprende ore aggiuntive di potenziamento rispetto ai normali percorsi scolastici ed è collocato come sezione specifica all’interno della scuola.L’intento è di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni, e anche di favorire collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.

PIANO DEGLI STUDI - LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

PIANO DEGLI STUDI: LICEO MATEMATICO