Dove operiamo

I reparti in cui operiamo  attualmente sono:

• Policlinico Umberto I Università di Roma “La Sapienza”
  • Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia sezione di Ematologia in Via Benevento 4
  • Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell'Età Evolutiva in Via dei Sabelli 108
  • Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica – Disturbi del Comportamento Alimentare Via dell’Università 30
  • Clinica Pediatrica in Viale Regina Margherita
  • Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata – Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  • Dipartimento di Medicina U.O.C. Ematologia in viale Oxford 81

Nel dettaglio nelle diverse sedi:

Centro di Ematologia del Policlinico Universitario Umberto I (link del Reparto )

La Clinica di Ematologia è storicamente il primo reparto in cui è stato offerto il servizio di scuola in ospedale della scuola secondaria di secondo grado presso il Policlinico “Umberto I”. Le lezioni sono svolte prevalentemente in reparto, nella stanza dello studente ricoverato; altre volte (quando gli alunni sono in regime di day-hospital) sono effettuate nell’aula della scuola o nel reparto di day-hospital. La grande maggioranza degli alunni frequentano la sezione ospedaliera per lunghi periodi, in relazione alla durata e alla complessità della terapia, e anche dei tempi di reinserimento nella “normale” vita di relazione, e quindi nella ripresa della frequenza presso la scuola di provenienza. Il nostro intervento è in stretta sinergia con l’equipe sanitaria, con cui si hanno riunioni settimanali, oltre che feedback in itinere.

Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile di Via dei Sabelli (link del Reparto )

La realtà operativa nella sezione di Neuropsichiatria abbraccia diverse tipologie di interventi – di gruppo e individuali che vengono agiti in due reparti: day-hospital e degenza.
Il lavoro viene svolto in stretto contatto e sinergia con gli psichiatri e gli psicoterapeuti della Clinica, con riunioni periodiche e continui feedback. Questo lavoro di equipe continua a rafforzarsi e raffinarsi progressivamente nel corso degli anni di lavoro comune, e viene sempre più evidenziato che la scuola in ospedale è un elemento molto importante non solo per permettere la continuazione del percorso scolastico durante la malattia, ma anche per sostenere il processo di guarigione.

Frequentando la scuola in ospedale, infatti, gli alunni hanno la possibilità di affrontare in un ambiente protetto e con un equipe preparata – problematiche relazionali, psicologiche ed emotive che nel corso del tempo sono state concausa della situazione di malattia. La scuola diventa una palestra privilegiata per il rifiorire della autostima, dell’autonomia, della sicurezza, della determinazione, della fiducia, della consapevolezza, della tranquillità,
cioè per favorire la guarigione.

Alcune ricerche hanno verificato che la grande maggioranza degli studenti ricoverati in reparto di Neuropsichiatria non riesce poi a riprendere il percorso scolastico se non è sostenuta da un percorso educativo e didattico mirato, come per esempio quello in atto nella nostra scuola, grazie al quale già molti alunni hanno potuto riprendere e continuare con successo il loro cammino scolastico e ristabilire la loro vita di relazione.

Un progetto che negli ultimi anni si è rivelato molto efficace è il cosiddetto “post-degenza” (link ai Contatti): la presa in carico di alcuni alunni che hanno avuto una crisi acuta fino al momento del rientro alla propria scuola. Un intervento che dura mesi, e a volte più di un anno, in strettissima collaborazione (e sotto la guida) dell’equipe medica, e che aiuta anche a far sì che gli studenti evitino una cronicizzazione della malattia, espletando ancora di più una funzione sociale.

Clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico Umberto I (link del Reparto )

Nel corso dell’a.s. 2009/2010 abbiamo iniziato il lavoro presso il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia e binge eating). L'intervento è indirizzato sia a studenti ricoverati in reparto sia ad alunni che frequentano il day hospital.

Il modello utilizzato prevede lezioni individuali, con riunioni integrate docenti – equipe sanitaria, per monitorare ed ottimizzare la proposta educativa.

Dipartimento di Medicina U.O.C. Ematologia del Policlinico di Tor Vergata (link del Reparto)

Dall’a.s. 2008/2009 è stato attivato il servizio (link ai Contatti) presso il Policlinico di Tor Vergata. Attualmente la specificità del lavoro in questa struttura consiste nell’integrazione tra la modalità dell’Istruzione Domiciliare (che si appoggia sulle risorse messe a disposizione dalla scuola del discente e da una rete di scuole del territorio) e l’intervento didattico di un docente della scuola in ospedale.

La nostra struttura coordina l’organizzazione generale del servizio curando i rapporti con le scuole e con la struttura sanitaria ed assistenziale del PTV.

Clinica Pediatrica in Viale Regina Margherita,

Lavoriamo individualmente con gli alunni ricoverati nei diversi reparti della Clinica Pediatrica.