In scena lo spettacolo teatrale del Laboratorio teatrale del Tullio Levi Civita

Let
Spettacolo teatrale del laboratorio teatrale del Tullio Levi Civita
Direzione e regia di Duetto in atto

A GÜllen, (in tedesco “Letamaio”) cittadina immaginaria della Svizzera, anni Cinquanta, ritorna una vecchia concittadina, ricchissima e famosa, Claire Zachanassian con un bizzarro seguito ai suoi ordini e, fra i suoi bagagli, anche una bara. Tutta la comunità è pronta ad accoglierla, speranzosa nella sua generosità per risollevare le sorti economiche della cittadina ormai in decadenza. Ma Claire spariglia subito il gioco, smascherando l’ipocrisia collettiva e rivelando la sua drammatica storia di giovane, sedotta e abbandonata da Alfred, condannata grazie a false testimonianze, costretta a fuggire e a prostituirsi per vivere. Adesso è tornata perché vuole la sua giustizia, una terribile vendetta, e sfida tutti con una proposta sconvolgente: una somma enorme di denaro in cambio dell’assassinio di Alfred.
La forza corruttrice del denaro, il problema della giustizia, le responsabilità individuali e collettive, tutti questi sono i temi complessi de La visita della vecchia signora, commedia-dramma grottesco che rese celebre Friedrich Dürrenmatt negli anni Sessanta, rappresentato dal nostro Laboratorio Teatrale al teatro Hamlet la settimana scorsa.

E’ stata una rappresentazione coinvolgente e raffinata che ha preso spunto e inventiva dal linguaggio delle avanguardie teatrali del 900. Bravissimi i nostri studenti a tenere la scena creando una tensione drammatica crescente e a dare vita ai personaggi con tutte le loro ambiguità e finzioni.
E’ stato l’esito di un lavoro complesso che ha coinvolto i ragazzi in tutte le fasi dell’allestimento, dallo studio del testo e dei personaggi, all’ideazione e la costruzione della scena, dei costumi, della colonna musicale.
Il Laboratorio teatrale del Levi Civita, diretto da Annarita Ovidi e Simone Mangiaracina, è uno dei laboratori storici della nostra scuola, che ha spesso ricevuto riconoscimenti e premi a livello nazionale negli anni passati.