Gemellaggio Roma-Melfi

Da Roma a Melfi: Grand Tour lungo la Via Appia

Bellissima iniziativa quella intrapresa dal nostro Liceo in unione con l’I.I.S. “Federico II di Svevia” di Melfi, realizzata grazie al progetto della Regione Lazio ACCORCIAMO LE DISTANZE "Progetto sperimentale di gemellaggio tra gli studenti della Regione Lazio e gli studenti di altre istituzioni formative ubicate sull'intero territorio nazionale" (PR FSE+ 2021- 2027 - Obiettivo di Policy 4 "Un'Europa più sociale" - Priorità "Giovani")

Il gemellaggio si è posto l'obiettivo di realizzare uno scambio culturale tra studenti di liceo scientifico di realtà distanti fisicamente, socialmente e culturalmente: dalla Capitale alla provincia meridionale, consentendo un arricchimento reciproco.

Filo conduttore del progetto è stato la Via Appia, percorsa nei secoli da numerosi viaggi, documentati da autori antichi e moderni: dalla Satira V di Orazio al Grand Tour degli intellettuali Sette-Ottocenteschi.

La tematica consente collegamenti con tutte le discipline: la via, mirabile esempio di ingegneria, è stata fonte di ispirazione per poeti, scrittori e scienziati nella realizzazione delle loro opere, rappresentando un percorso non di sassi, ma di racconti, esperienze e innovazione.

La valenza multidisciplinare del viaggio lungo la via Appia è stata evidenziata attraverso seminari, visite ed esperienze sui rispettivi territori.

La settimana di gemellaggio (3 giorni a Roma e 3 a Melfi) è stata inoltre preceduta e sarà seguita da momenti di scambio e incontro, anche virtuale, lungo tutto l'anno scolastico.

Si allega il calendario delle attività svolte nella settimana di gemellaggio, e l'autorizzazione alla realizzazione del progetto stesso.

annotazione_calendario attività.pdf

Disseminazione Accorciamo le distanze.pdf