ICDL

Esami ICDL – Ex Nuova ECDL – ITCS Abba Ballini

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.
Per maggiori informazioni sulle certificazioni , visita la pagina https://www.aicanet.it/certificazioni-informatiche

Presso il nostro Liceo, Test Center accreditato da AICA, è possibile effettuare gli esami e conseguire la Patente europea , in particolare conseguire la certificazione ICDL FULL STANDARD.
ICDL Full Standard è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.
L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.
A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Allo scadere dei 5 anni può essere rinnovato sostenendo un solo esame integrativo.
Il programma di certificazione ICDL Full Standard consente di sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro; permette inoltre di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di uso comune, navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Nuova ICDL full standard
Modulo 3                                                    Word Processing
Modulo 4                                                    Spreadsheet
Modulo 5                                                    IT Security
Modulo 6                                                    Presentation
Modulo 7                                                    Online Collaboration

E’ possibile avere ulteriori informazioni per la preparazione all’esame , consultando il sito ICDL al seguente link:  https://www.icdl.it/ecdl-full-standard ; qui si possono trovare le indicazioni didattiche e i syllabus di ciascun modulo.
È inoltre possibile conseguire certificazioni intermedie o singole certificazioni, in particolare:

ICDL Essentials

ICDL Base

Modulo 3                                                    Word Processing
Modulo 4                                                    Spreadsheet
Singola certificazione
Modulo 5                                                    IT Security (per i nostri studenti , completamente gratuita)

Per accedere al programma ICDL è necessario in primo luogo acquistare una skills card sulla quale verranno registrati gli esami superati.
I costi relativi alla skill card e agli esami sono i seguenti:
La skills card  ha un costo di euro 80 . L’acquisto della skills card comprende anche il primo esame; mentre ciascun esame ha un costo di euro 25.
Tali pagamenti saranno effettuati utilizzando PAGO IN RETE
Si invitano le persone interessate al conseguimento della Certificazione Informatica ICDL per l’anno scolastico 2022/23 di compilare il modulo presente al seguente Link:
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL MODULO

Coloro che si manifesteranno interessati riceveranno successivi avvisi con indicazioni dettagliate per finalizzare le iscrizioni.
Per gli studenti di triennio del Liceo Tullio Levi Civita, sono previsti incontri di preparazione ad alcuni moduli dell’ICDL, aderendo al percorso PCTO : Progetto “ICDL” “ACQUISIZIONE COMPETENZE DIGITALI”
Tutte le informazioni su tale percorso PCTO sono presenti al link "Percorso formativo ICDL" (file in allegato)
Per la prenotazione ai singoli esami (possibile solo per chi è già in possesso di una Skills Card) si invita a compilare il seguente modulo: CLICCA QUI PER ACCEDERE AL MODULO

Responsabile del progetto: Prof.ssa Roberta Ingitti