Colori e Immagini della Scienza

Il nostro liceo contribuisce all’allestimento a Palazzo delle Esposizioni della mostra “Colori e Immagini della Scienza”, capitolo conclusivo di una delle tredici tappe del progetto europeo INFN/CERN Art&Science Across Italy, un percorso tra arte e scienza che nel biennio 2020/2022 ha coinvolto oltre 5000 studenti da tutta Italia. L’allestimento presenta oltre 70 creazioni artistiche ispirate a temi scientifici, realizzate da più di 200 studenti di 21 scuole superiori di secondo grado di Roma e provincia (con la partecipazione di una scuola di Pescara e una di Ancona), e affiancate a opere di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Titolo dell’opera: PRIMART

Informazioni generali:
Nome del gruppo: Giulia&Azzurra
Città di riferimento: Roma
Classe: IV E

L’opera rappresenta il famosissimo dipinto del pittore Johannes Vermeer, “La ragazza con l’orecchino di perla”, realizzata attraverso un programma che permette di trasformarla in pixel e di colorarla con delle tinte, ognuna delle quali è caratterizzata da un codice RGB. Questo codice è il risultato in esadecimale di una combinazione di tre numeri da 0 a 255 che rappresentano la luminosità dei colori rosso, verde e blu (ovvero i colori primari dei pixel). Il lavoro consiste nello scegliere accuratamente dei colori che abbiano un codice RGB formato solamente da tre numeri primi. In questo modo, l’intera opera risulterà dipinta solo con sfumature di colori realizzati dalla combinazione di numeri presi dalla scala dei numeri primi.

Informazioni esposizione
Dimensioni: 50x70