Ancora un grande successo dei nostri studenti!

Complimenti ai nostri studenti vincitori del concorso “Giovani astronomi al Telescopio Nazionale Galileo”

Il nostro Istituto è orgoglioso di annunciare che alcuni studenti hanno vinto la Seconda Edizione del Concorso Nazionale “Giovani astronomi al Telescopio Nazionale Galileo”, promosso dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dal Telescopio Nazionale Galileo (TNG).

Andrea Cusimano, Dario Damiani, Alessandro Fidelibus, Giulia Pala ed Emanuele Zamboni, sotto la guida dei professori Luca Calzoletti Fabio Sori hanno presentato una proposta osservativa dal titolo: “Misura della massa di galassie locali tramite lensing gravitazionale”.

Questo importante riconoscimento premia non solo le conoscenze scientifiche acquisite, ma soprattutto la passione, la dedizione e lo spirito di collaborazione che i nostri ragazzi hanno dimostrato nel percorso di preparazione.

Il successo raggiunto testimonia le grandi potenzialità dei nostri studenti e la loro capacità di affrontare con entusiasmo e impegno sfide di carattere scientifico e tecnologico, aprendosi a nuove prospettive di crescita e innovazione.

A loro vanno i più sinceri complimenti da parte di tutta la comunità scolastica per il traguardo ottenuto e l’augurio di continuare a coltivare la curiosità e l’amore per la scoperta che li hanno portati a questo prestigioso risultato.

Al seguente link la pagina relativa al concorso:

https://edu.inaf.it/tng-giovani-astronomi-2025/