Ancora un grande successo alle Olimpiadi di Astronomia!

Grande affermazione del nostro Andrea Cusimano della 1°D!
Lo studente del nostro liceo ha vinto la finale nazionale della XX edizione delle Olimpiadi di Astronomia classificandosi tra i primi 5 in Italia della sua categoria (Junior2 – nati nel 2007/08) e guadagnandosi un posto nella squadra nazionale (composta da tre Junior2 e due Senior).

Rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali che si svolgeranno in Ottobre a Matera!

Quest’anno le Olimpiadi di Astronomia, promosse dal Ministero dell’Istruzione ed organizzate dalla SAIt –Società Astronomica Italiana, e dall’INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, hanno visto la partecipazione di circa 7500 alunni delle scuole italiane, suddivisi in tre categorie, che hanno affrontato una prima prova di selezione interna alle singole scuole ed una fase interregionale che qualificava alla finale nazionale i migliori studenti.

Per le categorie Junior2 (studenti nati nel 2007/08) e Senior (studenti nati nel 2005/06) la finale si è svolta a Perugia: i 55 studenti ammessi si sono confrontati in due prove (una scritta ed una pratica) la mattina ed il pomeriggio di Mercoledì 27 Aprile ed hanno dovuto risolvere problemi di Astronomia, Astrofisica e Cosmologia. La mattina del 28 si sono svolte nell’Aula Magna dell’Università di Perugia le premiazioni che hanno visto il magnifico risultato del nostro Andrea!

Link ad intervista: https://fb.watch/cGwB_RnFHR/

Notizia giornale