Tullio tra le stelle: laboratorio di astronomia ‘Pianeti in una stanza’

Giovedì 24 marzo abbiamo avuto come ospite del nostro istituto la ricercatrice dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) Livia Giacomini, planetologa e direttrice della rivista di didattica e divulgazione scientifica EduInaf. La ricercatrice ha utilizzato il kit didattico 'Pianeti in un stanza', costituito da un piccolo proiettore sferico per la visualizzazione della Terra, dei pianeti e delle stelle, durante le due  conferenze che si sono svolte la mattina, facendo fare ai ragazzi un viaggio attraverso i corpi che costituiscono il nostro sistema solare.

Nel pomeriggio la ricercatrice ha incontrato dei docenti e alcuni ragazzi del progetto di astronomia e ha mostrato come montare e calibrare il kit didattico, in un Laboratorio nel quale docenti e studenti hanno imparato insieme ad usare questo strumento didattico molto coinvolgente.

La scuola ha a disposizione il materiale per la realizzazione del kit 'Pianeti in una stanza', che sarà costruito e utilizzato dai ragazzi all'interno del progetto di PCTO, e che rimarrà poi nel nostro Istituto a disposizione della didattica curricolare per diversi contesti  disciplinari, come le scienze e la matematica, ma anche la geografia e il disegno.