Progetto Digimaking “DA STUDENTE AD IMPRENDITORE DIGITALE” INNOVAZIONE DIGITALE - PNSD

Il progetto Digimaking, coordinato dalla prof.ssa Franca Donato e dal Prof. Pietro Ottavianelli, è finalmente partito!

L’attivazione del progetto, per via della situazione pandemica di Covid 19, ha subito continui slittamenti. L’accordo di rete interregionale tra il Liceo Scientifico “Luigi Siciliani”, con sede in Catanzaro (istituzione capofila della rete) e il nostro Liceo “Tullio Levi-Civita”, prevedeva il suo avvio già nell’a.s. 2020/21.

Tale Progetto didattico, di rilevanza nazionale e internazionale, è basato su metodologie didattiche innovative con l’utilizzo delle tecnologie digitali; esso è ispirato al modello dell’apprendimento connesso e dell’apprendimento basato sulle sfide. Ad esso hanno partecipato diversi docenti e alunni del Tullio Levi Civita (circa 30-40 studenti tra biennio e triennio) e le attività svolte hanno riguardato i seguenti argomenti:

• Fisica del volo
  • Evoluzione dei droni
  • Fisica del volo applicata ai droni
  • I droni “Tello”: tecnologia e caratteristiche tecniche – Protocolli di comunicazione
  • Programmazione in Python applicata al volo dei droni:
  1. Istruzioni di base
  2. Sequenze
  3. Loop
  4. Scelte condizionate
  • Stampa3D:
  1. Tecnologie e tipologie di stampanti
  2. Modellazione3D
  3. Introduzione al software TinkerCad per la prototipazione
  4. Le stampanti MakerBot One: caratteristiche tecniche e utilizzo
  5. Dal modello digitale all’oggetto reale: applicazioni di stampa3D

Durante lo svolgimento delle attività inerenti al progetto, Il prof. Francesco Scerbo e sei alunni del liceo scientifico “Siciliani” di Cz sono intervenuti a Roma in trasferta. Essi, oltre ad aver condiviso la loro esperienza con i docenti e con i ragazzi del Tullio Levi Civita di Roma, hanno portato materiale necessario alla realizzazione del progetto partecipando all’arrivo e alla attivazione della stampante 3D. Nei giorni della loro permanenza si sono effettuate inoltre, prove di volo con i droni e realizzazione di oggetti in 3D.

In tutte le varie fasi della realizzazione del progetto si sono evidenziati partecipazione attiva ed entusiasta nonché condivisione e forte collaborazione da parte di tutti gli attori.

Condividiamo con tutti alcune foto che testimoniano le fasi del lavoro.

La lezione teorica di Python per i ragazzi del triennio in aula Multimediale

La matematica per progettare il percorso del drone Tello con il prof. F.Scherbo del L.S. “Siciliani” di Cz

Prove di volo del drone Tello nel cortile del Tullio Levi Civita

FINALMENTE! L’arrivo della stampante 3D in aula Blu

Lezione teorica sulla stampante 3D (caratteristiche e uso) in aula Blu

Progetti di modelli di stampa 3D con il programma Tinkercad nell’aula del Laboratorio Matematico

Le prime stampe 3D nel laboratorio di informatica

I saluti finali al prof.Scerbo e ai suoi splendidi ragazzi che tornano a Catanzaro.

Tanta voglia di rivederci presto per un nuovo progetto!

La referente del progetto

Prof.ssa Franca Donato