Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'adolescenza

In occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'adolescenza, che si celebra grazie all'Unicef il 20 novembre, anche il nostro Istituto ha voluto far sentire la propria voce contro le guerre che in tutto il mondo coinvolgono in modo drammatico i bambini.

Secondo le Nazioni Unite, tra il 2005 e il 2022 almeno 120.000 bambini sono stati uccisi o mutilati dalle guerre nel mondo, una media di quasi 20 al giorno.

I bambini non iniziano i conflitti e non hanno il potere di fermarli. Hanno bisogno che tutti noi mettiamo la loro sicurezza in primo piano e che immaginiamo un futuro in cui siano in salute, vivano in sicurezza e istruiti.

Gli alunni del Tullio Levi-Civita hanno organizzato un flash mob nel cortile della scuola, accompagnati da uno striscione con la scritta "PACE", hanno ascoltato la "Prayers of the Mothers" nelle tre lingue, arabo, israeliano e inglese, e a seguire una rappresentanza della scuola si è recata a Villa De Sanctis per partecipare alla Marcia per la Pace organizzata dall'I.C. Simonetta Salacone, per la richiesta di un immediato "cessate il fuoco" e per il ripristino delle condizioni basilari di una vita dignitosa per le popolazioni coinvolte negli scontri più violenti e drammatici, come gli ultimi che coinvolgono il territorio israelo-palestinese.

Pace_2

Per ascoltare il testo della canzone, cliccare di seguito:

"La preghiera delle madri"