Concorso "Guardare il cielo con occhi nuovi"
La classe 5D del Liceo Scientifico Tullio Levi Civita ha partecipato con entusiasmo al Concorso nazionale per le classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado (Anno scolastico 2025-2026) intitolato “Guardare il cielo con nuovi occhi – I raggi gamma e i telescopi Cherenkov”, organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) nell’ambito del progetto PNRR CTA+ e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito dei fondi PNRR/Next-Generation EU.
L’attività, inserita nel percorso di educazione civica, ha rappresentato un’occasione per promuovere la cultura scientifica e sviluppare competenze di cooperazione e responsabilità tra gli studenti. In particolare, la partecipazione ha contribuito all’acquisizione di competenze civiche quali:
- Consapevolezza del ruolo della scienza nella società
- Capacità di lavorare in gruppo e condividere responsabilità
- Impegno nella diffusione della cultura scientifica
- Attitudine alla partecipazione attiva e responsabile
Dopo aver scelto l’ambito di approfondimento, incentrato sulla fisica di base e sui fenomeni alla base dell’osservazione Cherenkov (sciami atmosferici, interazioni particella-atmosfera, ecc.), gli studenti hanno progettato e realizzato un video fumetto innovativo. In esso, i personaggi interpretano raggi gamma, elettroni, telescopi e spiegano come si crea e si rivela la luce Cherenkov. Il lavoro ha incluso una ricerca scientifica accurata, la creazione di uno storytelling coinvolgente e il montaggio di immagini e voci, con un resoconto scientifico dettagliato di ogni fase del progetto.
Nei giorni scorsi, gli organizzatori del concorso hanno comunicato con entusiasmo alla Prof.ssa Donato Franca, coordinatrice delle attività del progetto e docente di fisica della classe, che la giuria ha apprezzato molto il lavoro realizzato dai nostri studenti, che grazie alla qualità del progetto presentato è risultato tra i vincitori del concorso.
Il risultato è stato il riconoscimento del grande impegno della classe e dell' insegnante coinvolto, e l'invito a partecipare all'evento finale del concorso che si terrà il 27 marzo 2026 presso "Città della Scienza" di Napoli. L’evento sarà un momento di confronto e networking con ricercatrici e ricercatori coinvolti nel progetto CTA+ e offrirà numerose attività divulgative e interattive, tra cui un planetario, realtà virtuale, Cosmic Ray Cubes, escape room a tema astrofisico e stand con ricercatori. Durante la giornata saranno inoltre proclamati i primi classificati assoluti del concorso, uno per ogni ambito, con annuncio ufficiale nel corso dell’evento.
Siamo orgogliosi del percorso e dei risultati raggiunti dalla nostra classe e ringraziamo tutti i partecipanti per l’impegno e la passione dimostrati!
In allegato, l'approfondimento teorico sull'argomento trattato nel vido-fumetto
