AVVISO ALL'UTENZA: CONFERME ISCRIZIONI CLASSI PRIME
1297084675610 iscrizioni scuola 3

Si comunica che dal 1 al 10 luglio sarà possibile confermare le iscrizioni alla classe prima per l'anno scolastico 2020/2021.

Per effettuare la conferma sarà necessario compilare il modulo reperibile al  seguente link "MODULO CONFERMA DI ISCRIZIONE".

Una volta compilato, il modulo dovrà essere stampato, firmato in calce, scannerizzato e inviato all'indirizzo mail RMPS450002@ISTRUZIONE.IT  indicando in oggetto la seguente dicitura: "Conferma iscrizione alunno "nome e cognome".

Per eventuali informazioni o chiarimenti si potrà contattare la segreteria nei giorni: lunedì 6 luglio e giovedì 9 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al n. 06121122454

N.B.: L'eventuale contributo volontario (€100 detraibile e deducibile dalla dichiarazione dei redditi) potrà essere versato sul seguente IBAN

IT71I0103003214000002975180

Agli alunni nuovi iscritti e alle loro famiglie

Nelle prossime settimane procederete a formalizzare l’iscrizione al Liceo Levi Civita.

Come docenti coinvolti nel potenziamento denominato “Liceo Matematico” ci sarebbe piaciuto in questo momento fare una riunione per comunicare a tutti i ragazzi e ai loro genitori il nostro entusiasmo per le attività che il Liceo Matematico ha svolto negli anni.

Purtroppo l’anno scolastico che si è appena concluso è stato complicato per varie ragioni, non ultima la sospensione delle attività didattiche in presenza dovuta alla pandemia. Per questo motivo ci stiamo rivolgendo a voi direttamente con questa lettera, che speriamo possa contribuire ad aumentare il numero di futuri allievi che opteranno per questa opzione curricolare.

A tal proposito ricordiamo che il Liceo Matematico non costituisce un ulteriore carico di lavoro da svolgere a casa e non contempla argomenti più complessi da affrontare in classe, ma è piuttosto un’attività laboratoriale che prevede che docenti di varie discipline collaborino in una didattica condivisa e trasversale per elaborare percorsi comuni che sappiano coniugare gli approcci scientifico e umanistico e trovare la matematica anche dove apparentemente non c’è.

Ed inoltre, se è vero che il Liceo matematico comporta ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari, è altresì una opportunità per imparare con tempi più lunghi e con la possibilità di applicare più diffusamente metodologie laboratoriali.

Vogliamo inoltre ricordare che il Liceo matematico non si rivolge in particolare a studenti che abbiano eccellenti risultati scolastici in matematica ma a tutti gli studenti “curiosi”, come dimostra il fatto che il progetto è attivato anche nei licei ad indirizzo classico e linguistico.

Vi chiediamo quindi di valutare nuovamente, in occasione della conferma della iscrizione, la possibilità di optare per la sezione con il potenziamento matematico.

In questi anni il progetto ha offerto agli studenti che lo hanno frequentato l’opportunità di capire meglio gli argomenti via via trattati attraverso delle attività pratiche, di laboratorio, di approfondimento e collegamento con altre discipline.

Avremmo voluto presentarvi alcune delle attività svolte per illustrarvi lo spirito di questo progetto che negli anni sta acquisendo un sempre maggiore riconoscimento a livello nazionale.

Per la presentazione del progetto di istituto vedere qui

Per il progetto nazionale vedere qui www.liceomatematico.it.

Per iscriversi basta selezionare sul modulo di conferma la voce "Liceo Matematico" tra le opzioni proposte.

Vi aspettiamo!

I/Le docenti del Liceo Matematico